Mercati Usa – Previsto positivo in attesa della Fed

I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in scia all’ottimismo sul fronte di un vaccino contro il Covid-19 e in attesa della riunione della Federal Reserve in programma nei prossimi giorni.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso contrastati, appesantiti ancora dalla debolezza del settore tecnologico dopo il recente rally. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,5% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Nasdaq ha ceduto lo 0,6%.

In particolare, il istino tecnologico è reduce dalla peggior performance settimanale da marzo, tra i dubbi degli investitori riguardo le elevate quotazioni dell’equity e l’aumento della volatilità nel mercato delle opzioni.

A sostenere il sentiment dei mercati contribuiscono però le notizie positive sul fronte di un vaccino, con Pfizer che si è detta fiduciosa di riuscire a mettere a disposizione degli americani un vaccino entro la fine dell’anno, mentre AstraZeneca ha ripreso le sperimentazioni dopo aver sospeso i test la scorsa settimana a causa di una malattia in un soggetto dello studio.

Il focus degli operatori è rivolto inoltre al meeting della Fed in agenda tra martedì e mercoledì, che potrebbe fornire ulteriori indicazioni sulle prossime mosse dell’istituto di Washington dopo che ad agosto il presidente Jerome Powell aveva annunciato un cambio di strategia sull’inflazione dichiarando che il target del 2% poteva essere momentaneamente superato.

Per quanto riguarda l’azionario, ByteDance ha abbandonato la vendita di TikTok negli Stati Uniti per intraprendere una partnership con Oracle (+6% nel permarket), nella speranza di evitare un’interdizione statunitense e contemporaneamente di accontentare il governo cinese.

Sempre in tema M&A, Gilead ha raggiunto un accordo per rilevare Immunomedics per 21 miliardi di dollari, mentre Nvidia pagherà 40 miliardi di dollari per acquisire Arm Holdings dalla giapponese SoftBank.