Unipol – Ok del cda a emissione green bond per massimi 750 mln

Il cda di Unipol Gruppo ha autorizzato l’emissione, nell’ambito del proprio Programma EMTN, di un prestito obbligazionario senior unsecured non convertibile, per un importo nominale massimo non superiore a 750 milioni. Il prestito sarà emesso in formato “green”.

Il titolo sarà collocato .esclusivamente presso investitori qualificati italiani ed esteri e da quotare sul mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange.

La liquidità riveniente dall’emissione sarà utilizzata per ottimizzare la gestione delle esigenze di tesoreria della società e del gruppo, tenuto anche conto delle caratteristiche dell’indebitamento in essere.

L’organo amministrativo ha conferito mandato all’Ad affinché, qualora ravvisi l’idoneità delle condizioni di mercato, dia concreta attuazione all’operazione, in un’unica soluzione,
stabilendone i termini e le condizioni definitive, con una durata non superiore a 10 anni.

Unipol ha in programma nei prossimi giorni diversi incontri con gli investitori istituzionali al fine di presentare l’operazione al mercato.

In aggiunta a quanto sopra, l’organo amministrativo di Unipol ha autorizzato un’offerta volontaria di riacquisto (buy-back) del proprio prestito obbligazionario “€500,000,000 4,375 per cent. Notes due 5 March 2021” in circolazione, per un importo nominale complessivo pari a 317,4 milioni.

Il riacquisto delle suddette notes ancora in circolazione consentirà di ristrutturare il costo
dell’indebitamento complessivo di Unipol, il quale risulterà, con l’emissione del prestito, adeguato per consentire alla società il raggiungimento dei propri scopi.

L’offerta avrà per oggetto le seguenti obbligazioni:

Il periodo di adesione all’offerta inizia oggi 14 settembre e si conclude il prossimo 18 settembre.