Global Markets – Settore Sanità e Chimica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Giornata positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib avanza dello 0,81%, il Dax 30 dello 0,25%, il Cac 40 dello 0,31%, il FTSE 100 dell’1,06% e il Dow Jones dello 0,58%.

AstraZeneca ha comunicato che la sperimentazione sul vaccino anti-Covid sviluppato in collaborazione con l’università di Oxford e’ stata riavviata, dopo che le autorità britanniche ne hanno accertato la sicurezza a seguito di effetti avversi gravi manifestati da un soggetto. La sperimentazione negli altri Paesi, compresi gli Stati Uniti, rimane sospesa mentre l’azienda collabora con le autorità sanitarie locali.

Medtronic ha allargato la sua presenza sul mercato dei dispositivi per il diabete con l’acquisizione di Companion Medical, azienda produttrice della penna per la somministrazione di insulina.

Vaxart ha ricevuto l’ok dalla Fda per la sperimentazione del vaccino orale contro il Covid e avvierà trial Fase I questo mese.

EssilorLuxottica (+0,8%) intende convertire la fabbrica Oakley per la produzione di mascherine.

Il prestito federale di 765 milioni di dollari stanziato a favore di Eastman Kodak per la produzione di farmaci generici e’ finito al centro di una revisione normativa condotta dall’ispettore generale della International Development Finance Corp., l’agenzia federale responsabile dell’erogazione dei prestiti alle società’ durante la pandemia di Covid-19.