Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo su segnali positivi agenda macro

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,7-1%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in un mercato che beneficia dei segnali positivi provenienti dai dati macroeconomici in attesa della conclusione domani del meeting della Federal Reserve.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, trascinati dal recupero del settore tecnologico e da alcune grosse operazioni di M&A. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,9%, lo S&P 500 l’1,3% e il Dow Jones l’1,2%.

Il sentiment dei mercati beneficia dei dati macro tedeschi e cinesi migliori delle attese diffusi in mattinata, che alimentano le speranze su una ripresa dell’economia globale dopo la crisi provocata dalla pandemia.

In particolare, ad agosto in Cina la produzione industriale è cresciuta per il quarto mese consecutivo e le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento per la prima volta quest’anno, mentre in Europa l’indice Zew di settembre è salito ai massimi dal 2000.

Il tutto in attesa della riunione in programma tra oggi e domani della Federal Reserve, che che dovrebbe mantenere il proprio orientamento dovish dopo aver annunciato nelle scorse settimane un approccio più morbido sul target di inflazione.

Il sostegno garantito dalle banche centrali sta continuando a sostenere il sentiment dei mercati, controbilanciando i timori legati alla pandemia, l’incertezza sulle elezioni presidenziali americane e il rischio di una Brexit senza accordo.

Per quanto riguarda l’azionario, Nikola cede circa il 6% nel premarket, in scia alla notizia di un’indagine della Securities and Exchange Commission (Sec) sulla società in seguito alle accuse di Hindenburg riguardo a false dichiarazioni fornite dal management.