Nel primo semestre 2020 il Gruppo PharmaNutra ha registrato ricavi netti pari a 29,1 milioni, in crescita del 16,5% su base annua.
Una dinamica che conferma il contributo positivo dei prodotti a marchio SiderAL, con un fatturato aumentato del 24% a 22,5 milioni e con una quota di mercato passata dal 43,2% del primo semestre 2019 al 44,8% dei primi sei mesi del 2020.
Il fatturato relativo ai prodotti destinati al mercato dei topici per le affezioni osteo-articolari a marchio Cetilar ha invece risentito, anche se in misura limitata, delle limitazioni imposte alle attività sportive dal periodo di lockdown con ricavi pari a 2,6 milioni (2,7 milioni al 30 giugno 2019) grazie ai volumi di vendita realizzati nel primo trimestre del 2020.
Dal lato geografico il fatturato realizzato sul mercato domestico è aumentato del 5% circa a 20,2 milioni mentre i ricavi esteri sono balzati del 57% a 8,9 milioni (31% del fatturato complessivo rispetto ad una precedente quota del 23%).
Tale risultato è conseguente ad un aumento dei volumi di vendita dei prodotti sia in Italia, che all’estero, a circa 3,8 milioni di pezzi, con un progresso del 32 per cento.
L’Ebitda restated è aumentato del 49% a 9,4 milioni, con il relativo margine salito al 32,3% dal precedente 25,3 per cento. Si segnala per il solo primo semestre 2020 tale aggregato è al netto di ricavi non ricorrenti, pari a 1 milione relativi ad un indennizzo contrattuale, e di costi non ricorrenti per complessivi 975 mila euro, di cui 709mila euro relativi al perfezionamento dell’accordo con l’Agenzia delle Entrate per l’accesso all’agevolazione fiscale rappresentata dal Patent Box, e 266mila euro di costi sostenuti per l’avvio delle operazioni propedeutiche al passaggio del gruppo alla quotazione sul mercato MTA – segmento Star.
L’Ebit è cresciuto del 42,5% a 8,3 milioni.
Il periodo in esame in esame si è chiuso con un utile netto di 9,7 milioni (4 milioni al 30 giugno 2019). Escludendo l’effetto netto derivante dalle componenti non ricorrenti, l’utile netto ammonterebbe a 6,6 milioni (+65%).
Sul fronte patrimoniale la liquidità netta si è fissata a 13,1 milioni, rispetto ai 13,6 milioni al 31 dicembre 2019, al netto alle uscite finanziarie per pagamento dividendi.
PharmaNutra riporta che, nonostante l’incertezza legata all’evolversi dell’epidemia Covid-19, i cui esiti non sono al momento prevedibili, gli amministratori ritengono che anche l’esercizio 2020 sarà caratterizzato da una crescita del fatturato, seppur in maniera più limitata rispetto agli esercizi precedenti.
I volumi delle vendite sul mercato italiano nel mese di luglio e agosto sono in linea con gli obiettivi e gli ordini dei mercati esteri per consegne relative al terzo e quarto trimestre sono stati tutti confermati. In aggiunta, la società ritiene che le previste misure di contenimento dei costi, unitamente al beneficio fiscale derivante dalla Patent Box, consentiranno di confermare i risultati già registrati nel primo semestre.
Il gruppo evidenzia che sta agendo nel pieno rispetto di tutti i protocolli e le procedure di sicurezza emanati dal Governo italiano, ben cosciente del fatto che solo un rigoroso rispetto delle regole stesse potrà consentirci di uscire da questa situazione nel più breve tempo possibile.
Andrea Lacorte, presidente di PharmaNutra, ha commentato: “I risultati raggiunti nel primo semestre ci confortano molto. Nonostante la flessione del mercato pharma a causa della pandemia, i dati e i trend di PharmaNutra si confermano positivi e in crescita. Non solo a livello economico, ma anche scientifico. Tra i tanti attestati conseguiti, di grande rilevanza il fatto che PharmaNutra continui a scalare posizioni nel ranking delle oltre 1.800 Società nutraceutiche che compongono il mercato nazionale, calcolata sui dati delle vendite al pubblico. Grazie alla solida struttura finanziaria e all’attuale posizione di mercato, possiamo proseguire senza indugi nel percorso di ampliamento del nostro business con uno sguardo più che positivo rivolto al futuro”.
Roberto Lacorte, vice presidente di PharmaNutra, aggiunge: “Questi risultati, insieme ai continui investimenti in ambito commerciale, scientifico e nelle risorse umane, rafforzano ancora di più le prospettive di sviluppo strategico del Gruppo a lungo termine. Nel momento in cui commentiamo i positivi dati del primo semestre, stiamo proseguendo nella realizzazione del nostro piano di sviluppo che avrà sempre come obiettivo l’ampliamento della rete distributiva, lo sviluppo di nuovi prodotti, il radicamento anche diretto in alcuni Paesi strategici. Il mercato degli integratori, così come quello dei topici, hanno grandi margini di crescita in Italia e nel mondo e il nostro lavoro quotidiano è volto a poter cogliere ogni opportunità per consolidare e incrementare l’affermazione di PharmaNutra a livello globale”.