Servizi Finanziari (+0,3%) – Ottima partenza per Banca Generali (+3,3%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari avvia la settimana con un leggero guadagno dello 0,3% e in direzione opposta all’omologo indice europeo (-0,8%), beneficiando della tenuta del comparto bancario (+0,2%) e chiudendo in direzione opposta al Ftse Mib (-0,1%).

Il focus resta sulla potenziale seconda ondata di contagi che sta interessando diversi parti del Mondo, tra cui Stati Uniti e alcuni Paesi Europei (in Italia in misura minore) e sui potenziali impatti sulla ripresa economica, a cui governi e banche centrali (da ultima la BCE ha confermato la politica monetaria espansiva) stanno cercando di fare fronte con varie misure espansive e in attesa di un possibile vaccino.

La buona resilienza mostrata dal settore creditizio ha impattato in larga parte anche sui titoli dell’asset management, tra cui sul Ftse Mib si mettono in luce Banca Generali (+3,3%) e Azimut (+1,3%).

Sul listino principale prende fiato Nexi (0,0%), dopo il rally seguito al ritorno delle indiscrezioni su una potenziale fusione con Sia.

Sul Mid Cap ok Banca Ifis (+1,2%) e doValue (+0,5%), mentre rallenta Cerved (-0,7%). Ok illimity (+0,3%).

Sullo Small Cap rimbalza Banca Intermobiliare (+13,3%).