Analisi tecnica – Rai Way: apertura di un pericoloso gap ribassista

L’avvio di seduta di oggi pesantemente negativo per le quotazioni dei titoli del gruppo attivo nelle infrastrutture e servizi di rete per emittenti radiotelevisive, operatori telecom, aziende private e pubblica amministrazione ha creato da un punto di vista grafico un’isola che viene considerata una tipica figura d’inversione ribassista. Da segnalare, però, che la flessione odierna dei corsi delle azioni Rai Way si è fermata poco sotto la media mobile a 50 sedute, attualmente in transito a 5,627 euro, da cui c’è stato un timido tentativo di reazione.

In questo quadro grafico, il cedimento di un primo supporto statico posizionato a 5,62 euro potrebbe, comunque, favorire un deciso incremento della pressione dei venditori sulle quotazioni dei titoli del gruppo guidato da Aldo Mancino che potrebbero così scivolare rapidamente fino al successivo supporto statico individuabile a 5,46 euro. Nel caso poi di rottura al ribasso di questo livello, i corsi delle azioni Rai Way potrebbero poi capitolare verso un primo obiettivo di breve periodo posizionabile a 5,33 euro, al di sotto del quale il successivo target è 5,13 euro.

Un segnale di forza importante per le quotazioni dei titoli del gruppo romano, al contrario, potrebbe arrivare dal superamento di una prima resistenza statica posizionata a 5,77 euro in quanto ci potrebbe essere spazio per chiudere il gap down aperto oggi e per raggiungere la successiva resistenza posta a 5,98 euro. L’eventuale breakout di questo livello potrebbe poi permettere ai corsi delle azioni Rai Way di mettere nel mirino un primo obiettivo rialzista di breve periodo individuabile a 6,19 euro, con successivo target a quota 6,34 euro.

Da inizio anno la performance dei titoli Rai Way è pari a -6,4% (+41,4% nell’intero 2019) e il target price medio sulla base dei contributi dei 10 analisti rilevati da Bloomberg è 6,62 euro, con un potenziale rialzista del 15,3 per cento.

Quotazione di riferimento: 5,74 euro

 

+10,5% è il potenziale rialzista rispetto alla quarta resistenza a 6,34 euro;

+7,8% è il potenziale rialzista rispetto alla terza resistenza a 6,19 euro;

+4,2% è il potenziale rialzista rispetto alla seconda resistenza a 5,98 euro;

+0,5% è il potenziale rialzista rispetto alla prima resistenza a 5,77 euro;

 

-2,1% è la potenziale flessione rispetto al primo supporto a 5,62 euro;

-4,9% è la potenziale flessione rispetto al secondo supporto a 5,46 euro;

-7,1% è la potenziale flessione rispetto al terzo supporto a 5,33 euro;

-10,6% è la potenziale flessione rispetto al quarto supporto a 5,13 euro.