L’aumento di capitale di Bper per finanziare l’acquisto dei 532 sportelli da Intesa Sanpaolo potrebbe partire a inizio novembre.
Lo riporta MF, spiegando che una volta arrivato l’ok della Consob il cda si riunirà la prossima settimana (una riunione è fissata per il prossimo 24 settembre) per approvare le condizioni dell’operazione e convocare l’assemblea straordinaria, che dovrebbe essere chiamata ad esprimersi tra la terza e la quarta settimana di ottobre.
L’ammontare dell’aumento, secondo rumor di mercato, dovrebbe aggirarsi nell’intorno di 800 milioni, anche se potrebbe essere inferiore, nell’intorno di 750 milioni. L’assemblea ha dato il via libera fino ad un importo massimo pari a 1 miliardo.
Secondo indiscrezioni, una volta completata suddetta acquisizione (closing atteso tra fine 2020 e inizio 2021), che consentirà alla banca modenese di crescere significativamente in termini dimensionali, Bper potrebbe poi candidarsi a essere protagonista nell’eventuale consolidamento del settore.
Inoltre, nei prossimi mesi dovrebbero iniziare i lavori in vista del rinnovo del board fissato per la primavera del 2021, considerando anche che l’attuale assetto azionario ha visto recentemente salire il peso di Unipol (primo socio con il 19,73% del capitale) e la Fondazione Banco di Sardegna (secondo azionista con il 10,24% del capitale).
Intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,2% a 2,17 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,4 per cento.