Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Giornata sostanzialmente negativa sulle principali piazze azionarie: il FTSE Mib arretra dello 0,44%, il Dax 30 dello 0,20%, il Cac 40 dello 0,66% e il FTSE 100 dello 0,65% . In controtendenza il l Dow Jones guadagna lo 0,31%.
Nei primi sei mesi dell’esercizio 2020-21 i ricavi di Inditex (+6,9%) sono diminuiti del 37,3% a/a a eur 8 miliardi. L’Ebitda è passato da 3,4 miliardi a 1,5 miliardi e l’Ebit da 2 miliardi a -198 milioni. Infine, anche l’utile netto ha cambiato segno da 1,6 miliardi a -198 milioni.
H&M ha reso noto che se all’inizio del terzo trimestre i negozi chiusi erano 900, alla fine dei tre mesi quelli temporaneamente chiusi ammontavano a 200.
Kraft Heinz intende tagliare i costi di usd 2 miliardi nel corso dei prossimi cinque anni, tornando ad implementare una strategia che ha guidato la nascita della società durante il processo di fusione avvenuto nel 2015, quando i brand di proprietà hanno visto una svalutazione del proprio valore di miliardi di dollari.
Nei giorni scorsi Simon Property Group e Brookfield Property Partners hanno raggiunto un accordo di principio da usd 800 milioni per l’acquisto di J.C. Penney, che le garantirà la sopravvivenza dopo presentato istanza di fallimento lo scorso marzo, in seguito alla chiusura dei negozi non essenziali durante l’emergenza Covid-19.
JetBlue ha riferito di voler estendere la sospensione delle commissioni di cambio dei voli per le prenotazioni effettuate fino al 28 febbraio 2021. L’estensione arriva dopo che un certo numero di compagnie aeree, come United Airlines Holdings, hanno deciso di abolire definitivamente il pagamento delle penalties relative al cambio di prenotazione. Le autorità Uk hanno imposto a Tui il rimborso dei viaggi ai clienti entro fine mese.