Mercati – Apertura poco mossa, Ftse Mib a +0,1%

Apertura debole per le borse europee, in attesa della conclusione del meeting della Federal Reserve questa sera per valutare l’entità del sostegno della banca centrale alla ripresa dell’economia.

A Milano il Ftse Mib avanza dello 0,1% in area 19.970 punti. Poco mossi anche l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%), il Dax di Francoforte (+0,1%), il Cac 40 di Parigi (-0,02%) e il Ftse 100 di Londra (-0,4%).

L’attenzione dei mercati è rivolta soprattutto sul meeting della Fomc, che dovrebbe mantenere il proprio orientamento dovish dopo aver annunciato nelle scorse settimane un approccio più morbido sul target di inflazione.

Focus in particolare sulla conferenza stampa del chairman Jerome Powell e sulle nuove proiezioni economiche dell’istituto di Washington, che nelle attese dovrebbero essere in lieve miglioramento.

Il sostegno garantito dalle banche centrali sta continuando a sostenere il sentiment dei mercati, controbilanciando i timori legati alla pandemia, l’incertezza sulle elezioni presidenziali americane e il rischio di una Brexit senza accordo.

Sullo sfondo restano le tensioni commerciali, con la World Trade Organization che ha stabilito che i dazi Usa su 234 miliardi di dollari di esportazioni cinesi costituiscono una violazione delle regole internazionali.

Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro viaggia a 1,185, mentre il dollaro/yen è sostanzialmente stabile in area 105,4 dopo che il parlamento giapponese ha votato Yoshihide Suga nuovo primo ministro e in attesa della riunione della BoJ.

Tra le materie prime in deciso rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+2,1%) a 41,4 dollari e il Wti (+2,2%) a 39,1 dollari, in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 148 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,99%.

Tornando Piazza Affari, bene in avvio Diasorin (+2,2%), Moncler (+2,1%), Stm (+1,2%) e Tenaris (+1,1%), mentre arretra FinecoBank (-1,1%).