Mercati – Previsto avvio debole in attesa della Fed

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sotto la parità, in attesa della conclusione del meeting della Federal Reserve questa sera per valutare l’entità del sostegno della banca centrale alla ripresa dell’economia.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, trascinata ancora dal recupero del settore tecnologico che ha compensato la debolezza dei finanziari. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,2% e lo S&P 500 lo 0,5%, mentre il Dow Jones ha terminato sostanzialmente invariato.

Cauti stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha chiuso in lieve rialzo dello 0,1% dopo che il parlamento giapponese ha votato Yoshihide Suga nuovo primo ministro, mentre Shanghai cede lo 0,4% e Hong Kong lo 0,2%.

Il focus dei mercati è rivolto soprattutto sul meeting della Fed, che dovrebbe mantenere il proprio orientamento dovish dopo aver annunciato nelle scorse settimane un approccio più morbido sul target di inflazione.

Il sostegno garantito dalle banche centrali sta continuando a sostenere il sentiment dei mercati, controbilanciando i timori legati alla pandemia, l’incertezza sulle elezioni presidenziali americane e il rischio di una Brexit senza accordo.

Intanto il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che un vaccino potrebbe essere pronto in quattro settimane. Sullo sfondo restano le tensioni commerciali, con la World Trade Organization che ha stabilito che i dazi Usa su 234 miliardi di dollari di esportazioni cinese costituiscono una violazione delle regole internazionali.