Saipem – Titolo accelera a Piazza Affari (+3,5%) in scia al rialzo del greggio

Titolo accelera al rialzo a Piazza Affari, toccando i massimi intraday in scia al recupero delle quotazioni del greggio. Le azioni Saipem guadagnano il 3,5% a 1,67 euro, rispetto al -0,3% del Ftse Mib e al -0,1% dell’indice settoriale europeo Oil & Gas.

Il future sul Brent avanza del 3,1% a 41,8 dollari e quello sul Wti del 3,7% a 39,7 dollari, sostenuti dal calo a sorpresa delle scorte Usa evidenziato dai dati settimanali Eia.

L’Ad di Saipem, Stefano Cao, in un intervento pubblicato da Rivista Energia ha sottolineato la capacità della società di affrontare la crisi in maniera responsabile, rafforzando il recente modello di business adottato, che si che si conferma valido anche nel nuovo scenario.

“Tradizionalmente identificata come fornitore di servizi del settore Oil&Gas, Saipem ha avviato una profonda rivisitazione strategica, ristrutturazione finanziaria e riorganizzazione operativa, introducendo una struttura divisionale e diversificando le attività dai settori dell’energia a quelli delle infrastrutture, nel senso più ampio del termine” spiega Cao.

“Il risultato è che oggi circa il 70% del portafoglio della società è svincolato dal greggio”.

Infine, si ricorda che secondo i dati raccolti da Bloomberg, i giudizi degli analisti su Saipem si dividono in 8 ‘buy’, 13 ‘hold’ e 3 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi di 2,52 euro pari a un potenziale upside di oltre il 50% rispetto alle quotazioni attuali.