Salcef Group ha annunciato l’acquisto del 90% del capitale di Delta Railroad Construction, società americana attiva nel settore delle costruzioni e manutenzioni di impianti e macchinari ferroviari,  per un importo di 36,14 milioni di dollari.

Dal 2018 ad oggi, Delta ha registrato ricavi medi annui per 45,36 milioni di dollari e un Ebitda adjusted medio annuo di 8,74 milioni di dollari, pari a un Ebitda margin del 19,3%. La posizione finanziaria di Delta risulta neutra, dopo la distribuzione dei dividendi pari alle disponibilità finanziarie nette.

Nel primo semestre 2020, gli effetti della pandemia hanno rallentato solo in parte l’operatività di Delta, che, al pari di Salcef, ha mantenuto un’alta marginalità, pur vedendo ridotto il turnover. Attualmente non vi sono limitazioni imposte dal legislatore locale all’attività di Delta, che ha ripreso ad operare pienamente nei propri stabilimenti.

L’acquisizione rientra nella strategia di Salcef di crescita per linee esterne, segnando l’ingresso nel mercato nordamericano. Gli Usa possono vantare la rete ferroviaria più estesa al mondo con più di 250.000 km di binari prevalentemente usati per il trasporto di merci.

I sette maggiori operatori ferroviari americani investono ogni anno più di 25 miliardi di dollari per mantenere e migliorare le linee esistenti. Anche gli operatori pubblici hanno in programma significativi investimenti infrastrutturali nei prossimi anni.

Il pagamento per l’acquisto del 90% del capitale sociale è stato pari a 36,14 milioni di dollari, circa 30,5 milioni di euro. Nel contratto sono previsti meccanismi di aggiustamento del prezzo e una clausola di earn-out in favore dei precedenti azionisti, in base dell’andamento dell’Ebitda dal closing fino al termine del 2024. Il restante 10% del capitale resta di proprietà della famiglia Laurello.

Il pagamento è stato effettuato per il 70% al momento della chiusura del contratto, mentre il restante 30% è già depositato in un escrow account presso una banca americana. Il versamento della tranche finale avverrà entro 36 mesi al verificarsi di condizioni contrattuali.

L’acquisizione è stata finanziata in parte tramite mezzi propri con un aumento di capitale e in parte attraverso un acquisition loan di 23,9 milioni da UniCreidit. SACE si è impegnata a garantire il 60% del finanziamento.