I ricavi consolidati del primo semestre 2020 di Geox si sono attestati a 243,6 milioni, in riduzione del 39% rispetto all’esercizio precedente (-39,0% a cambi costanti) impattati dalla diffusione della pandemia da Covid-19.
Da segnalare che il business online diretto del Gruppo continua ad avere una crescita rilevante del +40% rispetto a fine giugno 2019 (+21% nel primo trimestre e +59% nel secondo trimestre). Particolarmente positivi i mesi di aprile (+102%) e maggio (+167%) caratterizzati dalla fase più acuta del lockdown, mentre il mese di giugno, seppur positivo (+12%), ha risentito sia delle riaperture dei negozi su cui sono confluite parte delle vendite. Molto bene anche luglio e agosto.
Il risultato operativo, prima delle svalutazioni nette di immobilizzazioni e dei costi di ristrutturazione, (EBIT adjusted) si attesta a -70,6 milioni contro 2,8 milioni del primo semestre 2019 e risente principalmente degli effetti legati alla riduzione del fatturato.
Il periodo in esame si è chiuso con un risultato netto negativo per 81,9 milioni rispetto al deficit di circa 5 milioni nei primi sei mesi del 2019.
Sul fronte patrimoniale la società segnala che l’insieme delle azioni di razionalizzazione intraprese ed un andamento delle vendite del canale diretto migliore delle attese, hanno permesso di mantenere sotto controllo la posizione finanziaria netta che a fine Giugno, nonostante l’eccezionalità delle situazione, si è attestata (ante IFRS 16) a -88,8 milioni (-30,8 milioni al 30 giugno 2019).