PharmaNutra (Aim) – Mediobanca conferma outperform e alza tp a €28,40

Mediobanca conferma per PharmaNutra il rating di outperform aumentando il target price a 28,40 euro dal precedente 27,60 euro.

La ricerca mostra come la semestrale di PharmaNutra abbia superato le aspettative, con margini superiori alle attese e generazione di cassa in linea con le stime. Nel primo semestre la società ha registrato un fatturato di 29,1 milioni, in crescita del 17% su base annua, trainata principalmente dall’incremento delle vendite all’estero.

L’EBITDA è stato di 9,5 milioni, in crescita del 50% su base annua (30,8% sui ricavi), mentre il margine EBITDA adjusted è cresciuto di 5,4 punti percentuali rispetto al giugno 2019 arrivando al 30,6% dei ricavi.

La società ha inoltre registrato un utile netto di 9,7 milioni, che beneficia per 3,4 milioni dei vantaggi portati dal Patent Box formalizzato a giugno.

Relativamente alle stime per il secondo semestre, per PharmaNutra si prevede un trend di crescita dei ricavi e una redditività leggermente inferiore a quella del primo semestre. Si prevede, inoltre, un’ulteriore accelerazione dell’espansione internazionale nei prossimi anni grazie all’implementazione dei nuovi contratti siglati recentemente.

Un altro step importante sarà il passaggio di PharmaNutra dal segmento AIM di Borsa Italiana allo STAR, previsto entro la fine dell’anno.

Gli analisti di Mediobanca hanno aumentato dunque le stime dell’anno 2020 per riflettere l’andamento positivo riportato nel primo semestre, e ritengono che PharmaNutra possa continuare a sovraperformare il cluster delle Mid-Small Caps italiane grazie a:

1) un posizionamento di leader in una nicchia in rapida crescita;

2) un modello di business resiliente, che offre una crescita sostenibile a due cifre;

3) un bilancio “unlevered”