Utility – Iberdrola acquista 100% giapponese Acacia Renewables ed entra in JV con Macquarie

Iberdrola ha raggiunto un accordo con Green Investment Group (GIG) di Macquarie per acquistare il 100% dello sviluppatore giapponese Acacia Renewables.

Acacia Renewables attualmente ha due parchi eolici offshore in fase di sviluppo, con una capacità combinata fino a 1,2 GW, che potrebbero essere operativi entro il 2028. Ha anche altri quattro progetti nella sua pipeline, con una capacità totale di 2,1 GW.

Iberdrola deterrà una quota uguale nei sei progetti insieme a GIG, e i partner svilupperanno il portafoglio.

L’operazione è in linea con la strategia della società iberica, consentendole di posizionarsi nella fase di sviluppo iniziale del mercato eolico offshore giapponese, che ha un forte  potenziale di crescita.

Iberdrola avrà accesso a una pipeline di progetti diversificata, situata in diverse aree del sud-ovest del paese, in modo ottimale per le aste annunciate dal governo giapponese.

Nel mercato eolico offshore, Iberdrola gestisce già progetti nel Regno Unito e in Germania e sta lavorando a nuovi sviluppi nei mercati di Regno Unito, Stati Uniti, Germania e Francia e dispone di una pipeline da 15 GW.

Questa operazione rientra in un piano da 10 miliardi che Iberdrola quest’anno intende investire in energie rinnovabili, reti elettriche più intelligenti e sistemi di stoccaggio su larga scala.