Utility – Iberdrola, da ICO 59 milioni per accelerare mobilità sostenibile in Spagna e Portogallo

La società iberica ha firmato un nuovo prestito verde con l’Istituto di credito ufficiale (ICO) per 59,4 milioni per accelerare il lancio del suo piano di mobilità sostenibile, che mira a installare 150.000 punti di ricarica in case, aziende e strade pubbliche nei prossimi cinque anni.

Il finanziamento consentirà a Iberdrola di rafforzare la propria rete di ricarica stradale in Spagna e Portogallo con un massimo di 2.500 nuovi punti.

Il finanziamento siglato con ICO, con scadenza a nove anni, è il quarto prestito green che l’Istituto ha concesso all’azienda per sostenere la produzione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili non inquinanti.

Il piano di mobilità elettrica di Iberdrola, in linea con la sua strategia di recupero verde, ha anche il sostegno della Commissione Europea sotto forma di un sussidio di 13 milioni, concesso all’azienda dall’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (Innovation and Networks Executive Agency – INEA), che aiuterà a finanziare l’installazione di 2.339 punti di ricarica per veicoli elettrici veloci, super-veloci e ultra-veloci in Spagna e Portogallo entro il 2023.