Fca – Salgono a 800 mln i finanziamenti Bei per veicoli green

Salgono a circa 800 milioni i finanziamenti della Banca Europea degli Investimenti a Fca per la produzione di veicoli elettrici a batteria e veicoli ibridi ricaricabili. Gli investimenti saranno realizzati principalmente negli stabilimenti del Sud Italia, con forte sostegno all’occupazione e nel rispetto dei più avanzati criteri in materia ambientale.

Una prima operazione di 485 milioni, perfezionata nei giorni scorsi, sostiene una linea innovativa di veicoli a motori ibridi ricaricabili (i cosiddetti plug-in hybrid electric vehicles) realizzati nello stabilimento di Pomigliano, in Campania, a cui si aggiunge l’attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RSI) per elettrificazione, connettività e tecnologie a guida autonoma svolta prevalentemente nei laboratori FCA di Torino.

La linea di credito della BEI copre il 75% del valore totale degli investimenti di FCA per questo progetto nel quadriennio 2020-2023, con una durata del prestito di cinque anni e tassi di interesse particolarmente vantaggiosi, grazie alla tripla A delle emissioni obbligazionarie BEI.

Prima dell’estate era stata perfezionata un’operazione di 300 milioni per gli investimenti in corso di realizzazione nel triennio 2019-2021 nelle linee produttive di veicoli a motori ibridi ricaricabili negli stabilimenti di Melfi (in Basilicata) e veicoli elettrici a batteria a Mirafiori, in Piemonte.