Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,3%, sottoperformando il principale indice di Milano (-1,1%) e il corrispondente indice settoriale europeo (+0,0%).
La banca centrale statunitense ha confermato l’approccio accomodante, con tassi prossimi allo zero almeno fino al 2023. L’Istituto ha tuttavia mancato di fornire dettagli più precisi e ha posto l’accento sull’incertezza dell’outlook, mettendo in guardia su un probabile rallentamento dell’attività economica. Per la FED la ripresa resta subordinata alla capacità di controllare la diffusione del coronavirus e sono necessari nuovi stimoli fiscali. In tal senso, la Casa Bianca è pronta a adottare un più ampio pacchetto di aiuti economici nell’ambito dei negoziati con i Democratici, con l’obiettivo di raggiungere un accordo entro i prossimi dieci giorni.
Riportando il focus sui titoli del settore, si segnala la seduta positiva di Inwit che ha guadagnato l’1%.
Atlantia (-0,9%). Il Ceo di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha sottolineato l’importanza dell’approvazione del piano economico finanziario della società che deve essere considerato separato dalle discussioni in corso tra Atlantia e Cdp riguardanti la nascita della nuova Autostrade Concessioni e Costruzioni.
In frazionale rialzo Enav (+0,7%) e Aeroporto di Bologna (+0,6%), in testa alle Mid Cap del comparto.