“Siamo fortemente convinti che il progetto di Euronext potrà rappresentare un elemento di rafforzamento dell’infrastruttura finanziaria europea. L’operazione, infatti, potrà unire i punti di forza di Euronext e Borsa Italiana grazie alla complementarietà delle rispettive aree di leadership”.
Lo ha affermato Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, aggiungendo che “la proposta si pone come un passo concreto verso la European Capital Marktes Union, basandosi sulla forte presenza di Euronext che raccoglie molte delle principali borse europee e valorizza un’ampia gamma di servizi che rappresentano delle vere e proprie eccellenze sul mercato”.
Intesa Sanpaolo fa parte della cordata Euronext-Cdp, che ha avviato un negoziato in esclusiva con il London Stock Exchange Group (LSEG) per l’acquisizione di Borsa Italiana.
“Il progetto prevede un ulteriore sviluppo delle attività facenti capo a Mts, la piattaforma di negoziazione dei titoli di Stato, che già appresenta un punto di eccellenza sul panorama europeo.
Il know-how e la professionalità di Borsa Italiana, insieme al suo programma Elite dedicato alle aziende in grado di crescere rapidamente, continueranno a supportare le imprese italiane, in particolare la base di solide Pmi del Paese che cercano di espandersi e internazionalizzarsi, mettendole nelle condizioni di rafforzarsi dal punto di vista patrimoniale e di usufruire di servizi essenziali per aumentare la propria competitivita’ a livello globale”, ha spiegato il manager.
“È motivo di grande soddisfazione far parte del progetto di Euronext per Borsa Italiana, in particolare grazie della decisione del London Stock Exchange Group di entrare in trattative esclusive”, ha concluso Messina.