Mercati – Prevista apertura poco mossa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, con i mercati in cerca di nuovi catalyst per ridare forza al rally rialzista.

Chiusura negativa ieri a Wall Street all’indomani della riunione della Federal Reserve, dalla quale gli operatori speravano probabilmente in un atteggiamento ancora più accomodante data l’incertezza che domina ancora l’outlook dei prossimi mesi.

A guidare i ribassi sono ancora i colossi tech come Apple, Facebook e Microsoft, con il Nasdaq che ha perso l’1,3%. In calo anche S&P 500 e Dow Jones, rispettivamente dello 0,8% e dello 0,5%.

Positivi stamane i mercati asiatici, che si avviano a chiudere la settimana in guadagno per la prima volta a settembre. Tokyo ha terminato con un +0,2%, mentre Shanghai avanza dell’1,9%.

Hong Kong guadagna lo 0,4%, nonostante la notizia che l’amministrazione Trump ha chiesto a Tencent di consegnare informazioni sui suoi protocolli di sicurezza sulla protezione dei dati.

Gli investitori sono in cerca di segnali di ulteriori stimoli fiscali, dopo che la Federal Reserve negli scorsi giorni ha lasciato invariati i tassi di interesse senza fornire indicazioni di nuovi aiuti in arrivo.

Il tutto mentre i casi di Covid-19 a livello globale hanno superato i 30 milioni, complicando il lento percorso di ripresa dell’economia.