Partenza poco mossa a Wall Street con il rimbalzo del settore tecnologico, in un mercato alla ricerca di nuovi catalyst per ridare forza al rally degli ultimi mesi dopo la pausa delle ultime settimane.
Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,4% e lo S& 500 lo 0,1%, mentre il Dow Jones cede lo 0,1%.
La sessione di oggi potrebbe essere caratterizzata da un incremento della volatilità a causa delle cosiddette “quattro streghe”, ossia la contemporanea scadenza tecnica di future e opzioni su indici e azioni.
Gli investitori restano in attesa di ulteriori stimoli per sostenere la ripresa dell’economia, dopo che la Federal Reserve negli scorsi giorni ha deluso gli operatori che speravano probabilmente in un atteggiamento ancora più accomodante da parte dell’autorità monetaria.
In particolare, negli Stati Uniti si attende l’approvazione da parte del Congresso del nuovo pacchetto di aiuti, con Democratici e Repubblicani che non sono ancora riusciti a trovare un accordo dopo mesi di trattative.
Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro è sostanzialmente stabile in area 1,185, mentre il dollaro/yen arretra a 104,4. Poco mossa la sterlina a 1,296 sul dollaro, dopo la discesa di ieri seguita all’ipotesi di tassi negativi avanzata dalla Bank of England.
Per quanto riguarda le quotazioni del greggio, il Brent cede lo 0,4% a 43,1 dollari mentre il Wti avanza dello 0,1% a 41 dollari, dopo il rialzo di ieri seguito all’appello lanciato dall’Opec affinché i paesi esportatori di petrolio si “conformino del tutto” ai tagli all’offerta decisi lo scorso luglio.
Nel comparto del reddito fisso, infine, il rendimento del decennale americano si attesta allo 0,67% e quello del biennale allo 0,13%.


























