Atlantia – Ribadisce la ferma volontà di separare ASPI dal Gruppo

“Atlantia conferma la volontà di attuare la separazione di ASPI dal resto del Gruppo, mediante la dismissione diretta della quota dell’88% o la scissione della stessa attraverso la creazione di una beneficiaria (NewCo) da quotare in Borsa. Entrambe le operazioni daranno certezza al mercato, sia in termini di tempi che di trasparenza, nel rispetto degli interessi di tutti gli investitori coinvolti.”

A dichiararlo è la stessa Società in una nota, in risposta all’articolo “Stato-Benetton stop al casello” pubblicato da Affari & Finanza de La Repubblica nel quale, sottolinea Atlantia, “si lasciano intravedere ipotesi lontane dalla realtà, mettendo in dubbio l’effettivo intendimento di cedere la partecipazione nel capitale di ASPI”.

Il percorso per la separazione di ASPI è stato concretamente avviato lo scorso 3 settembre con la costituzione della società beneficiaria denominata “Autostrade Costruzioni e Concessioni”. Pertanto, risultano del tutto prive di ogni fondamento le teorie avanzate dall’articolo circa possibili cambiamenti di programma, così come l’ipotesi di incentivazione ai manager per la quotazione in Borsa di ASPI, “mai neppure immaginata”.

Atlantia conclude augurandosi di aver “chiarito definitivamente e per tutti le proprie decisioni in merito all’uscita di ASPI dal suo perimetro di attività, obiettivo da perseguire doverosamente e unicamente con modalità di mercato”.