Digital360 ha chiuso il primo semestre del 2020 con ricavi consolidati pari a 12,7 milioni, in flessione del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. La variazione è attribuibile alla forte diminuzione dei ricavi legati agli eventi in presenza a causa dell’emergenza Covid-19, in buona parte compensata da un significativo incremento dei ricavi degli eventi digitali e, più in generale, dei servizi digitali.
Nel semestre, infatti, è continuata la crescita delle vendite di servizi più innovativi e scalabili “ad abbonamento”, denominati Digital-As-A-Service. Al 30 giugno 2020 questi servizi sono stati venduti a 172 clienti con un incremento del 52% sull’anno precedente, ed hanno generato un valore dei contratti su base annua (Annual Recurrent Revenue) pari a 5,1 milioni (+19%).
La diminuzione dei ricavi legati agli eventi in presenza ha quindi determinato una proporzionale riduzione delle relative spese, mentre la crescita dei ricavi dei servizi digitali o erogabili a distanza (remotizzati) ha determinato solo modesti incrementi dei costi, con un evidente effetto sul miglioramento dei margini a livello complessivo.
Di conseguenza l’Ebitda si attesta a 2,8 milioni, in crescita del 91,8% rispetto a 1,5 milioni del corrispondente periodo del 2019.
L’Ebit è passato da 0,3 a 1,6 milioni, mentre il reddito operativo adjusted, che neutralizza gli effetti degli ammortamenti relativi alle differenze di consolidamento, è aumentato da 0,7 a 1,9 milioni.
L’utile netto ammonta a 1,1 milioni, rispetto ad un risultato netto sostanzialmente in pareggio (-0,06 milioni) nel primo semestre 2019. L’utile netto consolidato adjusted è invece pari a 1,46 milioni, contro 0,33 milioni del periodo di confronto.
Con riferimento ai principali dati patrimoniali e finanziari, l’indebitamento finanziario netto è diminuito da 6,3 milioni del 31 dicembre 2019 a 3,6 milioni del 30 giugno 2020. Nonostante la realizzazione di investimenti per circa 0,9 milioni nel semestre, la cassa generata è pari a 2,7 milioni, un risultato che esprime la capacità del gruppo di trasformare in cassa gli utili generati. Il rapporto tra il cash flow del periodo e i ricavi passa dal -4% del primo semestre 2019 al +21% del primo semestre 2020.
Nei mesi successivi alla chiusura del primo semestre 2020 Digital360 ha proseguito il suo percorso di sviluppo dei ricavi derivanti dai servizi digitali. Oltre al buon andamento delle vendite, hanno registrato segnali di crescita anche gli ordini commerciali, e nonostante le incertezze derivanti dalla diffusione del virus Covid-19, e per la sua attesa recrudescenza nel periodo autunnale, il Gruppo si aspetta un andamento per il secondo semestre nel complesso positivo ed in linea con le previsioni per l’anno in corso.
La perdita del fatturato derivante dagli eventi fisici “in presenza” verrà con tutta probabilità recuperata nell’immediato futuro, mentre appare stabilmente acquisito l’incremento ottenuto nei ricavi derivanti dai servizi più innovativi, digitali e ricorsivi. L’insieme di questi due fattori pone le basi per una solida crescita del business del Gruppo.