Enel è stata riconfermata azienda LEAD del Global Compact, riconoscimento che il Gruppo detiene dal 2011.
Il riconoscimento LEAD del Global Compact celebra le aziende con il più alto impegno verso le iniziative del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), nonché quelle che sono profondamente impegnate nell’implementazione dei Dieci Principi del Global Compact e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nelle proprie attività aziendali.
L’annuncio delle aziende LEAD del 2020 è avvenuto in vista dell’evento #UnitingBusiness LIVE, in corso dal 21 al 23 settembre 2020. L’evento virtuale, che si svolge durante la 75esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riunisce governi e leader del business e della società civile per sottolineare il loro impegno per gli obiettivi dell’ONU.
“La nostra partecipazione attiva al Global Compact delle Nazioni Unite è stata nuovamente riconosciuta con la nostra inclusione, per il decimo anno consecutivo, tra le aziende LEAD. Enel continua, in linea con l’impegno assunto dal Gruppo cinque anni fa in occasione del Summit sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite del 2015, a lavorare instancabilmente nel perseguimento degli SDG, nel rispetto dei Dieci principi del Global Compact”, ha affermato Francesco Starace, Ad e Dg di Enel.
“L’edizione 2020 – ha aggiunto il manager – segna il quinto anno dall’adozione da parte delle Nazioni Unite dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dei 17 SDG, e quest’anno dà il via al “Decade of Action” verso il raggiungimento degli SDGs entro il 2030. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono fortemente integrati nella strategia di Enel come fattori chiave della crescita del business e guidano il nostro processo decisionale verso l’azione contro il cambiamento climatico, oltre a garantire la fornitura di energia pulita e accessibile”.
Enel celebra inoltre il quinto anniversario dal primo impegno pubblico assunto dal Gruppo verso gli SDG durante il Summit sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nel 2015. Oltre il 90% dei 28,7 miliardi di investimenti complessivi del Gruppo Enel per il periodo 2020-2022 sono indirizzati direttamente a quattro SDG: SDG 7 (Energia accessibile e pulita), SDG 9 (Industria, innovazione e infrastrutture), SDG 11 (Città e comunità sostenibili), che contribuiscono tutti all’SDG 13 (Agire per il clima), ponendo la lotta al cambiamento climatico al centro della strategia del Gruppo.