Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore dei media:
Pioggia di vendite sui mercati azionari: il FTSE Mib arretra del 2,91%, il Dax 30 del 3,57%, il Cac 40 del 3,03%, il FTSE 100 del 3,20% e il Dow Jones del 2,04%.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato il proprio assenso a un accordo di principio che vedrà la popolare app di condivisione video TikTok collaborare con Oracle e Walmart per diventare una società basata negli Usa.
In base agli accordi, Oracle deterrà una partecipazione del 12,5% in una nuova entità’ denominata TikTok Global, diventandone il principale fornitore dei servizi cloud per i dati.
Walmart i acquisterà il 7,5% di TikTok Global siglando un accordo di natura commerciale che comporterà la fornitura di servizi e-commerce, di gestione degli ordini e di pagamento alla nuova società.
Secondo quanto riferito da fonti a conoscenza dei fatti, il restante 80% di TikTok Global rimarrà invece nelle mani di Bytedance.
Un giudice federale della California ha bloccato temporaneamente l’ordine esecutivo emesso dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump contro l’utilizzo di WeChat, accogliendo una mozione presentata dagli utenti della popolare app cinese di messaggistica ed e-commerce.