Health Italia (Aim) – La gestione operativa cresce a doppia cifra nel 1H20

Nel primo semestre 2020 il gruppo Health Italia ha riportato ricavi pari a 14,1 milioni, con un incremento del 2,1% su base annua anche grazie a un contributo maggiore rispetto allo
scorso anno delle società controllate.

L’Ebitda si è attestato a 1,8 milioni, in crescita del 31,6%, beneficiando di una significativa riduzione del costo del lavoro in virtù di una attività costante di razionalizzazione organizzativa.

L’Ebit è stato pari a 0,6 milioni, con un incremento del 34,1%, nonostante ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni aumentati del 30,3 per cento.

Il saldo della gestione finanziaria è passato da un valore positivo di 4,8 milioni a -0,1 milioni mentre i proventi/oneri diversi sono stati pari a -0,3 milioni rispetto ai precedenti -0,9 milioni.

Il risultato netto di gruppo si è attestato a -0,1 milioni (utile di 3 milioni al 30 giugno 2019).

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 8,7 milioni, in calo di 0,2 milioni rispetto a fine 2019.

Health Italia riporta che, anche in questo periodo complesso e difficile, il gruppo ha evidenziato la propria intrinseca capacità di operare in continuità aziendale tramite un modello di business flessibile, innovativo e focalizzato su mercati di interessante prospettiva.

Inoltre aggiunge che il percorso evolutivo, realizzato negli anni passati sia tramite un processo continuo di crescita interna sia attraverso acquisizioni, coniugato con la costante innovazione del modello di business, con la focalizzazione sulla semplificazione societaria e con l’opportuna attenzione al controllo dei costi, hanno consentito al gruppo di affrontare in modo sinergico e strutturale la crisi pandemica.

Al raggiungimento di questo risultato hanno inoltre concorso sia il contributo delle società
acquisite, completamente integrate all’interno del gruppo, sia le nuove attività che, dopo i
significativi investimenti degli anni passati, hanno caratterizzato il percorso di crescita organica.

Infine la società afferma che l’osservazione dell’andamento del trimestre tuttora in corso sembra indicare, pur con tutte le cautele valutative suggerite dal particolare momento storico, che il trend aziendale possa essere in linea con il primo semestre dell’anno, confermando in tal caso la solidità del gruppo e la valenza del modello di business.

Massimiliano Alfieri, AD di Health Italia, ha così commentato i risultati semestrali: “In un contesto nazionale e internazionale senza precedenti, con pesanti ricadute macroeconomiche e finanziarie determinate dalla pandemia Covid-19, i risultati semestrali del Gruppo evidenziano una performance operativa resiliente e ne confermano la solidità patrimoniale, elementi basilari ed imprescindibili, soprattutto in questo particolare momento storico, per proseguire nel percorso strategico intrapreso e finalizzato a coniugare redditività e crescita.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Health Italia