Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio negativo, in un mercato preoccupato per il continuo diffondersi del Covid-19 e per possibili nuovi lockdown che rallenterebbero ulteriormente la ripresa dell’economia.
Chiusura in calo venerdì a Wall Street, con i principali indici americani ancora appesantiti dal settore tecnologico. Nasdaq e S&P 500 hanno perso l’1,1%, mentre il Dow Jones ha ceduto lo 0,9%.
Deboli stamane anche i mercati asiatici, orfani di Tokyo chiusa per festività. Shanghai arretra dello 0,6% e Hong Kong dell’1,8%.
Sul fronte della pandemia, i casi negli Stati Uniti sono stabili con il numero di vittime che si avvicina a quota 200 mila, mentre ieri la gran Bretagna ha segnato il maggior aumento giornaliero di contagi da inizio maggio.
Per quanto riguarda le relazioni tra Washington e Pechino, il presidente Usa Donald Trump ha approvato per il momento l’accordo tra TikTok e Oracle, mentre sabato un giudice federale ha accettato di posticipare il divieto di download di WeChat.
Gli investitori restano inoltre alla finestra per eventuali progressi nelle trattative sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali Usa, mentre il presidente della Federal Reserve Jerome Powell nei prossimi giorni parlerà davanti al Congresso per discutere degli sforzi per contrastare la pandemia.
Infine, secondo alcune indiscrezioni, la Banca centrale europea avrebbe avviato una review del suo programma di acquisto titoli legato al Covid per valutare quanto a lungo debba continuare e se la flessibilità degli acquisti debba essere estesa anche ad altri programmi.

























