Salute – Sanofi/GSK: accordo di fornitura con l’UE per 300 mln di dosi di vaccino Covid

Sanofi e GSK hanno finalizzato un accordo di preacquisto con la Commissione Europea (EC) per la fornitura del vaccino adiuvato contro Covid-19 fino a 300 milioni di dosi.

Il contratto permetterà l’acquisto del vaccino anti Covid-19 da parte di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea (EU), che potrebbero donarne parte a paesi a basso o medio reddito.

L’Unione Europea anticiperà fondi per aumentare la capacità produttiva di Sanofi e GSK in Europa. L’antigene e le dosi finali di vaccino saranno prodotti in Paesi europei e la produzione si avvarrà della capacità degli impianti industriali di Sanofi e GSK in Belgio, Italia, Germania e Francia.

Le aziende hanno annunciato lo scorso 3 settembre l’avvio degli studi clinici di Fase 1 / 2 a supporto dello sviluppo del vaccino. La Fase 3 inizierà entro la fine del 2020 e l’approvazione regolatoria potrebbe essere richiesta nella prima metà del 2021.

Grazie anche all’accordo siglato, Sanofi e GSK aumenteranno la propria capacità produttiva di antigene e di adiuvante per produrre fino a 1 miliardo di dosi l’anno, in totale, per contribuire a soddisfare la domanda alta e urgente di vaccini in tutto il mondo.