Enel – Al via riorganizzazione attività rinnovabili in Centro e Sud America

Il Cda della controllata quotata cilena Enel Américas ha deliberato l’avvio di un processo
funzionale all’approvazione di una fusione intesa alla riorganizzazione delle partecipazioni
societarie del Gruppo Enel, con l’obiettivo di integrare in Enel Américas le attività rinnovabili non convenzionali del Gruppo Enel in Centro e Sud America, escluso il Cile.

L’operazione consente un’ulteriore semplificazione della struttura societaria del Gruppo e allinea la struttura del business di Enel Américas al resto del Gruppo.

La riorganizzazione societaria prevede l’integrazione in Enel Américas degli attuali asset rinnovabili non convenzionali del Gruppo Enel in Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Panama e Perù, attraverso una serie di operazioni che si concluderanno con una fusione in Enel Américas.

La fusione, che comporta un aumento della partecipazione di Enel in Enel Américas, richiederà una modifica dello statuto sociale di quest’ultima da parte dell’assemblea degli azionisti per rimuovere le limitazioni esistenti in base alle quali un singolo azionista non può detenere più del 65% dei diritti di voto.

Enel ha espresso, in via preliminare, un parere favorevole alla riorganizzazione, a condizione che quest’ultima sia effettuata a termini e condizioni di mercato e assicuri una posizione finanziaria di Enel Américas che sostenga lo sviluppo futuro del business delle energie rinnovabili nonché le prospettive di crescita di tale società.

Tale parere è subordinato alla valutazione da parte di Enel dei termini e delle condizioni definitivi che saranno sottoposti all’approvazione dell’assemblea degli azionisti di Enel Américas.