illimity – Titolo sugli scudi (+2,8%) dopo annuncio jv in Hype, atteso impatto positivo di 10 mln nel 2023

illimity in spolvero in scia all’annuncio dell’accordo di joint venture con Fabrick, società del gruppo Sella attiva nello sviluppo dell’open banking e dell’ecosistema fintech in Italia, nella Fintech Hype. Intorno alle 09:20 il titolo sale del 2,3% a 9,15 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,2 per cento.

Si tratta della prima operazione di consolidamento industriale in Italia nell’open banking, driver di sviluppo dei servizi finanziari digitali. L’obiettivo è arrivare a 3 milioni di clienti in pochi anni.

L’impatto positivo sul risultato netto di illimity è atteso nell’intorno di circa 10 milioni nel 2023 e pari a circa 20 milioni nel 2025.

illimity acquisirà la partecipazione del 50% nel capitale di Hype attraverso una serie di operazioni societarie.

Queste ultime prevedono il conferimento di un ramo d’azienda della stessa illimity afferente il proprio progetto di open banking (senza modificare posizionamento e obiettivi di illimitybank.com), la sottoscrizione di un aumento di capitale in Hype per cassa per 30 milioni funzionale al piano industriale della fintech, e azioni illimity di nuova emissione riservate a Fabrick, pari al 7,5% del capitale di illimity per un controvalore di circa 45 milioni.

In base agli accordi, già al perfezionamento dell’operazione il gruppo Sella arriverà a detenere il 10% di illimity attraverso un ulteriore aumento di capitale riservato pari al 2,5% al prezzo di euro 8,337 per azione sottoscritto dalla capogruppo Banca Sella Holding per un ammontare di 16,5 milioni.