Mercati – Tentativo di rimbalzo in avvio, Ftse Mib a +0,7%

Apertura sopra la parità per le borse europee, dopo il crollo di ieri in scia alle preoccupazioni per il continuo diffondersi della pandemia e il conseguente rischio di nuovi lockdown.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,7% in area 18.900 punti. Positivi anche il Dax di Francoforte (+0,8%), il Ftse 100 di Londra (+0,7%), il Cac 40 di Parigi (+0,5%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%).

Il sentiment degli investitori è appesantito dall’incertezza sull’outlook dell’economia globale, con una nuova ondata di contagi in diversi paesi che alimenta i timori di nuove restrizioni rallentando ulteriormente la ripresa economica.

Negli Stati Uniti il focus è sul nuovo pacchetto di aiuti allo studio del Congresso con le trattative tra Democratici e Repubblicani in stallo da diverse settimane, rimpiazzate negli scorsi giorni sulle discussioni per sostituire il Giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg.

Attenzione, inoltre, sull’audizione alla Camera Usa del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che nelle scorse settimane ha più volte ribadito la necessità di nuovi stimoli per evitare che la crisi sanitaria provochi danni nel lungo periodo all’economia.

Intanto il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute dopo aver registrato il maggior guadagno da tre mesi, con il cambio euro/dollaro a 1,174 e il dollaro/yen sostanzialmente stabile a 104,6.

Tra le materie prime timida rimonta delle quotazioni del greggio dopo il crollo di ieri con il Brent (+0,3%) a 41,6 dollari e il Wti (+0,4%) a 39,7 dollari, mentre l’oro arretra in area 1.907 dollari l’oncia.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 144 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,91%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Interpump (+2,1%), Atlantia (+2%), Diasorin (+1,9%), Stm (+1,6%) e FinecoBank (+1,5%), mentre perde ancora terreno Saipem (-1,6%).