Mercati Usa – Previsto avvio cauto in attesa di Powell

Il future sul Dow Jones oscilla poco sotto la parità mentre il derivato sul Nasdaq guadagna lo 0,6% e quello sullo S&P 500 lo 0,2%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street per il settore tecnologico segnalando l’allentarsi dei timori sulla correzione delle ultime settimane.

Chiusura negativa ieri per i principali indici americani, che hanno recuperato però parte delle perdite nel finale terminando al di sopra dei minimi intraday. Il Dow Jones ha perso l’1,8% e lo S&P 500 l’1,2%, mentre il Nasdaq ha resistito poco sotto la parità (-0,1%).

Il sentiment degli investitori è appesantito dall’incertezza sull’outlook dell’economia globale, con una nuova ondata di contagi in diversi paesi che alimenta i timori di nuove restrizioni rallentando ulteriormente la ripresa economica.

Ad alimentare la volatilità sui mercati contribuisce inoltre l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali americane di novembre, mentre sullo sfondo restano le tensioni tra Stati Uniti e Cina.

Nel pomeriggio, il focus sarà rivolto in particolare sulla prima parte dell’audizione al Congresso Usa del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che oggi parlerà davanti al Financial Service Committee della Camera.

Il chairman della banca centrale Usa nelle scorse settimane ha più volte ribadito la necessità di nuovi stimoli per evitare che la crisi sanitaria provochi danni nel lungo periodo all’economia, sottolineando che la ripresa dipenderà sulla capacità di tenere il virus sotto controllo.

Nelle dichiarazioni in preparazione dell’intervento di oggi, Powell ha evidenziato come molti indicatori economici mostrino segnali di miglioramento, anche se l’occupazione e il livello delle attività rimangono ancora ben al di sotto dei livelli pre-Covid.