Recordati – Accordo esclusivo di licenza per spray nasale a base di epinefrina

Recordati firma un accordo esclusivo di licenza con ARS Pharmaceuticals, una società farmaceutica privata basata negli Stati Uniti d’America, per la commercializzazione nell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Regno Unito, Russia/CIS, Turchia, Medio Oriente e i paesi africani francofoni, di ARS-1, uno spray nasale a base di epinefrina, in fase avanzata di sviluppo per il trattamento in emergenza di reazioni allergiche gravi che potrebbero portare all’anafilassi.

Le condizioni dell’accordo prevedono che sia dovuto un pagamento up-front alla firma del contratto oltre al pagamento di milestones futuri associati al processo regolatorio e traguardi commerciali.

L’anafilassi è una reazione allergica grave e generalizzata, caratterizzata da eventi respiratori o cardiovascolari potenzialmente letali, e frequentemente associata a modifiche della pelle e delle mucose.

La presentazione della richiesta di autorizzazione per l’immissione in commercio nell’Unione Europea del dosaggio di 1 mg del prodotto è prevista per la fine dell’anno 2020. Inoltre, un dosaggio di 0,65 mg è in sviluppo per pazienti pediatrici.