Tecnologia (-2,6%) – Giornata all’insegna delle vendite

Il Ftse Italia Tecnologia termina in calo del 2,6%, limitando le perdite rispetto all’Euro Stoxx Tecnologia (-3,1%) e il Ftse Mib (-3,7%).

Giornata negativa per l’azionario, penalizzato dalle incertezze principalmente legate alla pandemia, che fa temere per nuovi lockdown e un rallentamento della ripresa economica. Focus sull’intervento di Christine Lagarde, presidente della Bce, in attesa di Powell della Fed nei prossimi giorni. In Italia, riflettori puntati anche sui risultati delle urne.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm cede il 2,7%, nel giorno dello stacco della seconda tranche del dividendo. In calo anche la tlc Telecom Italia (-3%), sempre intenzionata ad avere la maggioranza nella nuova società della rete unica, mentre l’Ad Gubitosi ha acquistato 500 mila azioni per un controvalore pari a circa 174 mila euro.

Intanto Iliad ha lanciato un’offerta pubblica per l’acquisto di PLAY, operatore leader in Polonia con 15 milioni di clienti.

Realizzi sulle mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Wiit (+5,4%) dopo l’accordo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di myLoc managed IT AG, società tedesca provider di servizi cloud e colocation per le imprese e i privati, parte del gruppo ProSiebenSat.1.

Retelit (-2,4%) ha incontrato oltre 40 investitori italiani e stranieri, in occasione di 3 eventi internazionali.

Infine, GPI (-2,0%) ha annunciato una nuova commessa in Sudafrica nel campo dell’automazione e della logistica del farmaco.