Tinexta – Accordo per acquisire il 16,7% dell’identity provider tedesco Authada

Tinexta annuncia la firma di un accordo strategico tra la sua controllata InfoCert, la più grande Certification Authority a livello europeo, e Authada, un Digital Identity Provider con tecnologia all’avanguardia, con sede a Darmstadt in Germania.

Authada è attiva nei mercati della finanza, delle telecomunicazioni e del betting e si sta attualmente espandendo nel settore assicurativo, nell’e-commerce e nell’e-Health. È stata finanziata da FinLab, società di venture capital quotata in borsa, e Main Incubator, early stage investor nonché società di Ricerca e Sviluppo di Commerzbank Group.

L’accordo definisce i termini di una collaborazione strategica tra InfoCert e Authada, inclusa la distribuzione – per il mercato tedesco – delle principali soluzioni digitali Enterprise di InfoCert e la loro integrazione con la soluzione avanzata di identificazione eID di Authada. Certificata dal BSI (l’Ufficio federale tedesco per la Sicurezza delle Informazioni), l’innovativa APP di Authada è l’unica tecnologia di proprietà privata autorizzata a leggere istantaneamente i dati memorizzati sulle carte d’identità elettroniche tedesche. Tali carte, già utilizzate da oltre il 90% della popolazione in Germania, arriveranno alla completa copertura nazionale entro la fine del 2020.

Secondo i termini dell’accordo, gli attuali azionisti di Authada si sono impegnati a un aumento di capitale a cui InfoCert partecipa come investitore principale con un congruo investimento a sette cifre in cambio di una partecipazione del 16,7% sotto forma di azioni speciali che garantiscono alcuni diritti di prelazione.

Infine, a InfoCert sono state assegnate call option esercitabili a seguito dell’approvazione dei risultati 2021 e 2022 e che consentiranno di arrivare al controllo del 100% di Authada, al verificarsi di determinate condizioni di performance. Verrà costituito un Advisory Board, composto da rappresentanti del management di Authada, FinLab e InfoCert, che si riuniranno periodicamente per esaminare e approvare tutte le principali decisioni all’interno di Authada.