Webuild – Più vicino l’inizio lavori della linea di alta velocità Dallas-Houston

La società Texas Central LLC, che nel settembre del 2019 aveva assegnato a Webuild e a Lane, controllata statunitense del Gruppo Webuild, il contratto design-build per i lavori preliminari, ha ora ricevuto due provvedimenti federali necessari per l’inizio dei lavori, la Rule of Particular Applicability e il  Record of Decision.

I due provvedimenti rappresentano una milestone fondamentale per l’avvio dei lavori del progetto del valore complessivo di investimento di circa $20 miliardi, di cui circa $14 miliardi per la parte relativa alle infrastrutture civili.

I lavori di ingegneria civile del nuovo treno ad alta velocità includono la progettazione e costruzione di viadotti e delle sezioni in rilevato lungo l’intero tracciato, l’installazione del sistema di binari e l’allineamento e la costruzione di tutti gli edifici e servizi per la manutenzione e lo stoccaggio del materiale ferroviario.

La nuova ferrovia ad alta velocita, lunga 379 km, dovrebbe trasformare la mobilità tra le due città, collegando Dallas e Houston in 90 minuti con una corsa ogni 30 minuti nelle ore di picco.

La società prevede un risparmio di tempo complessivo di 90 minuti rispetto alla macchina e di un’ora rispetto all’aereo, considerando le operazioni di imbarco.