Da gennaio 2021 la Bce accetterà i sustainability-linked bonds come collateral

La Banca centrale europea (BCE) fa un ulteriore passo nella direzione della finanza sostenibile e degli investimenti Sri.

La BCE infatti ha deciso che, a partire dal 1° gennaio 2021, le obbligazioni con strutture cedolari legate a determinati obiettivi di performance di sostenibilità diventeranno idonee come garanzia (collateral) per le operazioni di credito dell’Eurosistema.

Saranno considerati eligible anche per gli acquisti a titolo definitivo dell’Eurosistema, come APP (Asset Purchase Programme) e PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme), a fini di politica monetaria, a condizione che rispettino tutti gli altri criteri di idoneità.

Le cedole devono essere legate a un obiettivo di performance riferito a uno o più obiettivi ambientali previsti dal Regolamento Tassonomia UE e/o a uno o più SDGs delle Nazioni Unite relativi al cambiamento climatico o al degrado ambientale.

Ciò amplia ulteriormente l’universo delle attività negoziabili idonee all’Eurosistema e segnala il sostegno dell’Eurosistema all’innovazione nel settore della finanza sostenibile.