Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,4%, registrando una performance sostanzialmente in linea con l’andamento del corrispondente indice settoriale europeo (+0,6%) e del FTSE MIB (+0,5%).
I mercati restano parzialmente condizionati dai timori per una seconda ondata di contagi da Covid-19, che implicherebbe nuove chiusure delle attività rallentando ulteriormente la ripresa. Nel Regno Unito, il premier Boris Johnson ha annunciato nuove restrizioni, seppur distanti dal pieno lockdown di qualche mese fa, sottolineando che il Paese è più preparato rispetto alla prima ondata. In Germania, l’istituto IFO ha reso noto che l’economia tedesca sta reagendo meglio del previsto e la contrazione del 2020 dovrebbe attestarsi al 5,2% contro il -6,7% precedentemente stimato.
Seduta di acquisti su Atlantia che ha guadagnato l’1,5%. In negativo invece Inwit (-1%).
Astm, ferma sulla parità (+0,0%), si posiziona in vetta alle Mid Cap.
In frazionale ribasso ENAV (-0,6%). La Commissione Europea ha presentato oggi la riforma del quadro normativo per lo spazio aereo dell’UE, il cui obiettivo principale, enunciato dal commissario per i Trasporti Adina Valean, è quello di “aiutare il settore ad avanzare verso la doppia transizione verde e digitale”.
Tra i titoli delle small cap si segnala il modesto rimbalzo di FNM (+1,5%) dopo le ingenti vendite della precedente giornata (-9,6%).