Mediaset – All’esame dell’AGCOM la questione relativa alla quota di Vivendi

Per oggi è fissata una riunione dell’AGCOM per esaminare la delibera con cui nel 2017 ha imposto a Vivendi a congelare la quota eccedente il 10% del capitale di Mediaset data la contemporanea presenza del gruppo francese nel capitale di Tim.

Lo si apprende dalla stampa. Il tutto a seguito della sentenza dello scorso 3 settembre con cui la Corte di Giustizia UE ha giudicato contrarie alle norme europee le disposizioni del Tusmar e della Legge Gasparri che vietano gli incroci Tv-Tlc, scongelando di fatto la quota eccedente il 10% di Vivendi in Mediaset (il 19,2% è confluito nel trust Simon Fiduciaria).

L’AGCOM aveva recentemente chiesto un parere all’Avvocatura di Stato per giungere a un verdetto, ma ciò non è bastato a sciogliere la riserva.

Secondo i rumor degli ultimi giorni, tre sono le strade possibili: l’AGCOM può decidere di annullare la delibera in autonomia, sospenderne gli effetti senza revocarla o rinviare la decisione al Tar (a cui si era rivolta la stessa Vivendi) la cui udienza si terrà il prossimo 16 dicembre.

Nel frattempo continuano a rincorrersi le indiscrezioni sulle interlocuzioni in corso tra le due società per arrivare a un accordo commerciale allo scopo di porre fine alle dispute legali.