Mercati – Apertura in rialzo, Ftse Mib a +0,7%

Apertura positiva per le borse europee, in attesa oggi della lettura preliminare di settembre degli indici Pmi dell’Eurozona e degli Stati Uniti. A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,7% in area 19.000 punti.

In rialzo anche il Dax di Francoforte (+1%), il Ftse 100 di Londra (+1%), il Cac 40 di Parigi (+0,9%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,8%).

L’azionario globale è sulla strada per registrare il primo calo mensile da marzo, in scia al continuo diffondersi del Covid che ha alimentato lo spettro di nuovi lockdown e alla mancanza di novità su nuove misure di stimolo fiscale negli Stati Uniti.

In Europa preoccupa la nuova accelerazione della pandemia, in particolare in Francia, Spagna e Regno Unito. Il premier britannico Boris Johnson ha invitato nuovamente le persone a lavorare da casa e avvertito che le nuove misure, che includono la chiusura anticipata di pub e ristoranti, potrebbero restare in vigore anche per sei mesi.

Negli Stati Uniti, invece, ieri il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, nella prima parte della sua audizione davanti al Congresso, ha sollecitato l’approvazione di ulteriori aiuti per sostenere la ripresa dell’economia, sottolineando che la situazione sembra migliorare ma probabilmente necessita ancora di più stimoli da parte del governo.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede inoltre la lettura preliminare di settembre degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Intanto sul Forex il biglietto verde si rafforza ulteriormente nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro che ha bucato al ribasso la soglia di 1,17 e il dollaro/yen risalito sopra quota 105.

Tra le materie prime in ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-0,6%) a 41,5 dollari e il Wti (-0,8%) a 39,5 dollari, dopo che i dati Api hanno mostrato un lieve incremento delle scorte settimanali Usa. Ancora in calo l’oro in area 1.880 dollari l’oncia.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 135 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,85%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Stm (+2,9%), Snam (+2,6%), Nexi (+2,4%), Fca (+1,5%), Moncler (+1,4%) e Pirelli (+1,3%).