Mercati – Previsto avvio positivo in attesa dei Pmi

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in attesa oggi della lettura preliminare di settembre degli indici Pmi dell’Eurozona e degli Stati Uniti.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che hanno accelerato nel finale trascinati dal settore tecnologico. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,7%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,5%.

Incerti stamane i mercati asiatici, con Tokyo che ha terminato in ribasso dello 0,1% alla riapertura dopo la pausa degli ultimi due giorni per festività. Shanghai oscilla sulla parità, mentre Hong Kong cede lo 0,2%.

L’azionario globale è sulla strada per registrare il primo calo mensile da marzo, in scia allo spettro di nuovi lockdown a causa della diffusione del Covid e alla mancanza di novità su nuove misure di stimolo fiscale negli Stati Uniti.

A tal proposito, nella prima parte della sua audizione davanti al Congresso Usa, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha sollecitato l’approvazione di ulteriori aiuti per sostenere la ripresa dell’economia, sottolineando che la situazione sembra migliorare, ma probabilmente necessita ancora di più stimoli da parte del governo.

Sul fronte macro, il rapporto Gfk di ottobre sulla fiducia dei consumatori in Germania si è attestato a -1,6 punti, in miglioramento rispetto ai -1,7 punti della rilevazione precedente ma inferiore ai -0,5 attesi dal consensus.

L’agenda di oggi prevede inoltre la lettura preliminare di settembre degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.