Oil & Gas (+1,1%) – Rimbalzo di Eni (+1,5%)

Chiusura per lo più positiva per le borse europee, dopo i forti cali registrati lunedì in scia ai timori legati al rischio di nuovi lockdown per il continuo diffondersi della pandemia. A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un +0,5% a 18.895 punti.

Timida rimonta delle quotazioni del greggio dopo il crollo della seduta precedente, in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa e mentre gli analisti stimano che eventuali nuove misure di lockdown avranno solo un impatto limitato sulla domanda di carburante.

Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +1,1%, rispetto al +1% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto recupera terreno Eni (+1,5%) dopo essere stata penalizzata lunedì anche dallo stacco dell’acconto sul dividendo 2020, mentre falliscono il rimbalzo Saipem (-1,3%) e Tenaris (-1,1%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni prosegue la discesa su nuovi minimi di Saras (-3,9%), mentre ha chiuso poco mossa Maire Tecnimont (+0,1%).