Potrebbe essere lanciato il prossimo 5 ottobre l’aumento di capitale di Bper destinato a finanziare l’acquisto dei 532 sportelli da Intesa Sanpaolo.
Lo riporta Il Sole 24 Ore, secondo cui nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il via libera della Consob e, a stretto giro di posta, il cda si riunirà la prossima settimana per approvare le condizioni dell’operazione.
L’ammontare dell’aumento, secondo rumor di mercato, dovrebbe aggirarsi nell’intorno di 800 milioni. L’assemblea ha dato il via libera fino ad un importo massimo pari a 1 miliardo, garantito da Mediobanca.
Unipol, primo socio di Bper con il 19,7% del capitale, ha già comunicato che aderirà all’aumento per la quota di propria competenza, mentre i rumor di mercato danno per scontata l’adesione della Fondazione Sardegna, secondo socio della banca modenese con il 10,2% del capitale.
Bisognerà poi capire come si muoveranno gli azionisti retail che, secondo quanto si apprende dal quotidiano, rappresentano circa il 30-40% del capitale di Bper.
Intorno alle 10:10 a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dello 0,2% a 1,96 euro, un andamento sostanzialmente in linea con l’indice di settore (+0,3%).