Intesa SP – Accordo con Cisco a sostegno delle imprese italiane

Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center (società del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla frontiera dell’innovazione) e Cisco hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo di progetti dedicati alla sostenibilità, alla digitalizzazione, all’innovazione e alla gestione delle risorse umane.

Il Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritto prevede una collaborazione strategica in aree quali economia circolare, open innovation, cybersecurity e neuroscienze applicate, con l’obiettivo di realizzare in collaborazione iniziative e servizi che aiutino le imprese italiane ad adottare processi innovativi per dare nuovo impulso alla crescita del Paese.

Nell’ambito dell’economia circolare, Cisco si impegna a fornire la tecnologia abilitante, Intesa Sanpaolo tramite la Banca dei Territori e la Divisione IMI Corporate & Investment Banking mette a disposizione l’accesso al plafond circular 2018-2021 – che prevede fino a 5 miliardi per la transizione delle aziende verso nuovi modelli di business circolari, e Intesa Sanpaolo Innovation Center offre la propria consulenza tramite il Circolar Economy Lab.

Per l’open innovation, il MoU prevede una serie articolata di collaborazioni, la più importante delle quali è rappresentata dall’adesione di Cisco allo Smart Mobility Corporate Club, iniziativa avviata lo scorso agosto da Intesa Sanpaolo Innovation Center a Torino che mira a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione nell’ambito della smart mobility, facendo leva anche sul programma di accelerazione di start-up internazionali condotto da Techstars.

Nell’ambito della cybersecurity, l’obiettivo dell’accordo è condividere competenze, per creare in sinergia servizi innovativi a favore dei due gruppi e del mercato, e per promuovere la diffusione delle conoscenze sul tema della sicurezza informatica, attraverso workshop e altri eventi dedicati da organizzare con il supporto dell’Area di Governo Chief IT, Digital and Innovation Officer di Intesa Sanpaolo e dell’Artificial Intelligence Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center

L’ultimo aspetto previsto dall’accordo riguarda l’applicazione delle neuroscienze all’ambito delle risorse umane. Cisco ha sviluppato un sistema di mappatura del personale “fluido” che permette di valorizzare le competenze e ottimizzare ambiti di attività e progetti seguiti.

Intesa Sanpaolo Innovation Center, con il proprio Neuro Science Lab, ha all’attivo numerosi studi e progetti dedicati alle risorse umane, all’apprendimento e al marketing. Le due società si propongono di mettere a fattor comune conoscenze ed esperienze per lo studio di nuovi servizi per le aziende, con particolare attenzione allo smart working.