Mediaset – L’AGCOM deciderà dopo la sentenza del Tar del Lazio su quota Vivendi

L’AGCOM si pronuncerà sulla delibera relativa al congelamento della quota di Vivendi eccedente il 10% del capitale di Mediaset solo dopo la sentenza del Tar del Lazio, attesa per  il prossimo 16 dicembre.

Il Consiglio dell’AGCOM ha proseguito nella riunione di ieri l’esame della sentenza della Corte di Giustizia Europea nella suddetta causa, al termine del quale, alla luce degli approfondimenti giuridici svolti, ha espresso l’avviso che, allo stato, non vi siano le condizioni per adottare decisioni di qualsivoglia natura prima che sia intervenuta la pronuncia del Tar del Lazio.

“Infatti, il Consiglio ha rilevato che la sentenza pregiudiziale pronunciata dalla Corte di Giustizia definisce una fase incidentale del processo pendente dinanzi al Tardel Lazio e si rivolge al giudice nazionale e non direttamente alle parti, per cui essa non pone un problema di esecuzione in senso tecnico”, si legge in una nota.

“Ciò che andrà eseguito è invece la sentenza del Tar del Lazio, cui spetta dare attuazione alla pronuncia della Corte di Giustizia. Peraltro, rimane incerto quale potrà essere l’effetto conformativo della sentenza del giudice amministrativo”, aggiunge la nota.