Softec (Aim) – Prosegue la riorganizzazione nel 1H20, ricavi a 2,9 mln ed Ebitda stabile

Il Cda di Softec ha approvato i risultati al 30 giugno 2020, realizzati in una profonda fase di transizione gestionale dell’azienda.

La società ha infatti messo a segno importanti cambiamenti all’interno del top e middle management, inserito nuove risorse commerciali, nonché riorganizzato l’area tecnica e le linee di business. Un percorso che mira a un rafforzamento degli asset proprietari con una focalizzazione sullo sviluppo dell’Internet of Things (IoT), Blockchain e Artificial Intelligence (AI).

Nel periodo in esame i ricavi netti del gruppo si sono attestati a 2,9 milioni (3,4 milioni nel 1H19). Il dato risulta parzialmente influenzato dalla mancata cantierizzazione di due commesse di importo rilevante, slittate di alcuni mesi.

A livello di gestione operativa, l’Ebitda si è attestato a 71mila euro, sostanzialmente stabile sui livelli del primo semestre 2019 (Ebitda margin in lieve aumento al 2,4%). Si segnala in merito come le attività di riorganizzazione abbiano inciso in riduzione dei costi di struttura ma con effetti di efficientamento non del tutto osservabili nei primi sei mesi del 2020.

Il conto economico si è chiuso infine con un risultato netto negativo di 0,4 milioni (-0,5 milioni nel 1H19).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2020 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 1,9 milioni, in calo dai 2,5 milioni del 31 dicembre 2019.

Per quanto riguarda la prevedibile evoluzione della gestione, nel secondo semestre dell’esercizio Softec rafforzerà ulteriormente i propri prodotti tecnologici sviluppando, come già accennato, l’IoT, le attività connesse alla Blockchain e l’AI.

Il management è concentrato nella realizzazione del reforecast del budget 2020 nel raggiungimento dell’economicità della gestione. Inoltre, sono in corso valutazioni sulla crescita per linee esterne attraverso l’aggregazione di realtà sinergiche.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Softec