Farmaè (Aim) – Crescono a doppia cifra ricavi (+76%) ed Ebitda adj. (+26%) nel 1H20

Nel primo semestre 2020 Farmaè ha registrato ricavi pari a 31,3 milioni, in progresso del 76% su base annua.

Il segmento online ha registrato un fatturato di 29,2 milioni, con un incremento del 79%, beneficiando dell’ampliamento della gamma dei prodotti offerti e dell’espansione della clientela.

L’offline ha registrato vendite per 1,1 milioni, in aumento dell’11% rispetto al primo semestre 2019. L’incremento dei volumi è collegato al miglioramento delle performance like for like degli store che nel semestre in corso hanno consolidato le vendite.

Il fatturato del co-marketing è stato pari a 1 milione, con un incremento del 74%. Una dinamica riconducibile alla sempre più stretta partnership con le industrie di settore che vedono Farmaè come l’unico vero interlocutore all’interno del mercato online della salute e benessere.

Il portale web ha raggiunto oltre 20,8 milioni di visitatori rispetto ai 10,2 milioni del primo semestre 2019 con un tasso di conversione all’acquisto superiore alla media nazionale, soprattutto grazie a innovative strategie digitali.

Nel semestre Farmaè ha registrato 696 mila ordini rispetto ai 385 mila ricevuti nel primo semestre 2019, ordini effettuati da quasi 250 mila clienti attivi (144 mila nello stesso periodo del 2019).

Inoltre sono stati venduti 3,7 milioni di prodotti rispetto ai 2 milioni del primo semestre 2019.

L’Ebitda si è attestato a 0,8 milioni sostanzialmente in linea con il primo semestre dell’esercizio precedente mentre su base adjusted, rettificato dei proventi e oneri non ricorrenti e dei canoni di leasing finanziari, è stato pari a 1,1 milioni (+26%).

Il periodo in esame si è chiuso con una perdita netta di 0,3 milioni rispetto a un utile di 0,1 milioni nel primo semestre 2019, a seguito di costi improvvisi e imprevedibili per l’emergenza Covid, costi per attività di promozione e maggiori ammortamenti relativi al nuovo magazzino automatizzato.

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è stata positiva per 2,6 milioni in miglioramento rispetto ai 2,1 milioni di fine 2019.

Farmaè è fiduciosa sul proseguimento della crescita per l’anno in corso anche in considerazione dei prossimi eventi molto significativi per il retail quali il Black Friday e il Natale, concentrati nell’ultima parte dell’esercizio, fermo restando l’impatto che eventuali ulteriori e nuove misure restrittive dovute al Covid-19 potrebbero avere sulla società e in particolare sulla gestione della logistica e dei trasporti.

La società intende proseguire nel suo sviluppo sul canale Farma, con trend di crescita sostenuti, per consolidare la sua posizione di leadership sul mercato e, nel contempo, intende replicare il suo successo nel nuovo canale Beauty per arrivare a raggiungere posizioni di leadership nei prossimi 3 anni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Talea Group