Mercati Asiatici – Seduta a due velocità

Seduta mista per li principali Borse asiatiche, dopo il timido rimbalzo sul finale per Wall Street, mentre gli investitori hanno soppesato le possibilità di un nuovo pacchetto di stimolo americano contro un aumento dei casi globali di coronavirus.

Alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti stanno lavorando a un pacchetto di stimolo per il coronavirus da 2,2 trilioni di dollari che potrebbe essere votato la prossima settimana.

Circa 380 miliardi di dollari dell’ultimo grande pacchetto di aiuti per il coronavirus del Congresso degli Stati Uniti non sono stati utilizzati e potrebbero aiutare le famiglie e le imprese se i legislatori approvassero, hanno affermato il presidente della Federal Reserve Jerome Powell e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin.

Nel frattempo, l’Europa è riemersa come un punto caldo per Covid-19. Il Regno Unito ha riportato il maggior numero di nuovi casi in un solo giorno dall’inizio della pandemia, mentre le nuove infezioni in Francia sono balzate a un record.

Il focus resta anche sulle tensioni sull’asse Washington-Pechino dopo le reciproche accuse degli ultimi giorni.

In Cina, secondo rumor, il governo ha spiegato che consentirà a investitori stranieri più qualificati di effettuare investimenti strategici in società quotate del Paese.

In Giappone governatore della Banca centrale del Giappone, Haruhiko Kuroda, sta prendendo in considerazione l’eventualità di prorogare la scadenza del programma di prestiti alle aziende colpite dalla pandemia di coronavirus.

Nel frattempo sul forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,167 mentre il dollaro/yen si muove in area 105,3. Tra le materie prime in flessione le quotazioni del greggio con il Brent a 41,87 dollari (-0,2%) e il Wti a 40,22 dollari al barile (-0,2%). Oro in discesa a dollari 1.872 dollari l’oncia (-0,3%).

Tornando ai listini asiatici, in flessione Shanghai (-0,3%) e Shenzen (-0,4%). Sotto la parità anche Hong Kong (-0,3%).

In Giappone, invece, in rialzo Nikkei (+0,5%) e Topix (+0,4%).

Ricordiamo infine che ieri Wall Street ha registrato una chiusura in guadagno dello 0,2% sia per il Dow Jones che per il Russell 2000, mentre lo S&P500 avanza dello 0,3% ed il Nasdaq dello 0,4%.