Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sopra la parità, con i mercati che soppesano le possibilità di un nuovo pacchetto di stimoli in Usa con il numero crescente di casi di Covid in diverse aree del mondo.
Chiusura positiva ieri a Wall Street, con i principali indici americani che hanno accelerato nel finale dopo una partenza in rosso, al termine di una sessione volatile. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,4%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,2%.
A due velocità stamane i mercati asiatici con Tokyo che terminato in rialzo dello 0,5%, mentre Hong Kong cede lo 0,6% e Shanghai oscilla sulla parità.
Ieri i Democratici hanno detto che stanno preparando la loro proposta per un nuovo pacchetto di stimoli da 2,4 trilioni di dollari nel tentativo di superare lo stallo con i Repubblicani, dopo che il rischio di un rallentamento della ripresa dell’economia è aumentato con la mancanza di nuovi aiuti.
Negli scorsi giorni, diversi esponenti della Federal Reserve hanno ribadito che la massima priorità del governo dovrebbe essere quella di fornire ulteriore sostegno a famiglie e imprese, necessario a supportare la ripresa.
Resta comunque l’incertezza legata alle elezioni presidenziali, dopo che il presidente Donald Trump mercoledì si è rifiutato di impegnarsi in una transizione pacifica del potere in caso di sconfitta.
A ciò si aggiunge l’aggravarsi della situazione del coronavirus soprattutto in Europa, dove la Gran Bretagna ha registrato il numero più alto di nuovi casi in un singolo giorno dall’inizio della pandemia e la Francia ha registrato una nuova accelerazione dei contagi.

























